5 Dicembre 2019

Korg iTriton ?

E' on line un video promozionale disponibile sui profili social di Korg APP, che ricordando gli sconti fino al 50% su tutte le App e relativi acquisti In-App, preannuncia una prossima "eccitante" novità. 



Grazie ad una piccola correzione di luminosità e contrasto è evidente che si tratta della emulazione del Korg Triton.

Se si considerano le analoghe emulazioni iM1 e iWorkstation, dovremmo aspettarci una App chiamanta iTriton con l'accesso alle 9 espansioni, ciascuna dotata di Multisamples (16 MByte ad espansione) e suoni aggiuntivi, eventualmente .........

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6 Ottobre 2019

Montage e Loop Point

Come noto, il Yamaha Montage dispone di una Flash Memory di 1,75 GByte a disposizione per gli user samples. Se non si desidera utilizzare software esterni, è possibile creare i propri Multisamples (user Waveforms) caricando da chiavetta USB i campioni (.Wav, .AIF), assegnando poi ciascun campione ad un KeyBank e settando i vari parametri quali Key Range, Velocity Range, Volume, Tune,.... (vedi manuale in Italiano Pag.96-97) 
Se si lavora con multisample complessi (un esempio tra tutti, i classici 88 campioni di un pianoforte per N livelli di dinamica) è molto più comodo utilizzare software esterni, molti dei quali in grado di fare l'import e la conversione da formati quali il classici Sound Font e SFZ (.SF2 o .SFZ). 
Esistono numerosi software in grado di creare multisamples utilizzabili dal Montage: tra questi vorrei citare Sample Robot, (gratuito per chi possiede il Montage), Translator 6 di Chicken System e l'ottimo Montage Waveform Editor di John Melas.
Recentemente, nell'utilizzo del software di J.Melas, ho scoperto che nell'import di campionamenti il software Montage Waveform Editor modifica i punti di loop start ed End, andando spesso a calcolare e aggiungere dei pezzi di onda per creare dei loop leggibili correttamente dal Montage.
Confrontandomi tramite mail con lo sviluppatore, persona veramente molto gentile e disponibile, mi è stato detto che da sue informazioni il punto di End loop point deve necessariamente essere del tipo N*16-1 (15, 31, 47,63,..): da qui le modifiche ai loop point e al contenuto del campione.
A verifica della cosa, ho provato a realizzare dei campioni caratterizzati dal fatto di avere un loop end point avente valori diversi da tali multipli (N*16-1) e che se non interpretati correttamente, in grado di generare click evidenti: tra questi una sinusoide molto "stretta" (periodo di soli 16 campioni)  che produce un artificio evidente nel caso in cui il loop è letto e gestito dal Montage in maniera errata.
Volendo escludere ogni possibile dubbio e la remota ipotesi che eventuali diverse revisioni HW del Montage si comportino in maniera differente,  ho creato una libreria (e anche un file User) di test con una serie di performance in grado di mettere alla luce eventuali click ed errate interpretazioni del punto di loop. Le 11 Waveform sono state create caricando direttamente dal Montage i .wav di test; in dettaglio 7  sono composte da un singolo campione, 3 da 2 campioni e 1 da 4.

Il test mi ha portato a concludere che, almeno sul mio Montage7 non esiste tale limite sul punto di loop; tutti i campioni e le performance che li contengono anche in Layers sono privi di click o anomalie: a riguardo gli unici limiti riscontrati sono la dimensione minima della lunghezza di loop che è di 80 campioni (al di sotto, il Montage interpreta il campione come one shot) e che per un sample a 44100 Hz il campione può essere trasposto in alto di massimo 24 semitoni (per note più alte, il pitch rimane fisso a +24 semitoni). Il limite è ovviamente superabile creando dei multisample.

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26 Novembre 2017

Web Audio Modules (WAM) - Synth e bassa latenza sul web

E' da parecchi anni che si sta cercando uno standard comune in grado di permettere la creazione e l'utilizzo di synth caricabili all'interno di un Web Browser e pilotabili tramite interfaccia MIDI. Le principali difficoltà da superare sono sempre state quella delle performance e della latenza (al di sopra di 15-20 ms diventa abbastanza complicata l'esecuzione in tempo reale).
Riguardo le performance si ambisce a garantire analoghe prestazioni rispetto ai classici Virtual Synth in formato eseguibile (.EXE) o VSTi (AU per i Mac). L'ostacolo che sembrava insormontabile era dovuto ai due linguaggi di programmazione utilizzabili nei browser, Java e JavaScript, che non sono in grado di rivaleggiare con le performance di un eseguibile programmato in C o C++ e successivamente compilato in linguaggio macchina.

I limiti di performance sono stati superati dall'introduzione del WebAssembly, che è un linguaggio "low-level" molto simile all'assembly che è già supportato da numerosi browser e che garantisce performance di fatto identiche al linguaggio macchina. Agli sviluppatori bastano piccole modifiche per poter riutilizzare lo stesso codice C/C++ usato nelle applicazioni e compilandolo in WebAssembly.

Il Web Audio Modules (WAM) è un pacchetto di sviluppo e un insieme di librerie che ha l'ambizione di diventare l'equivalente del VST ma sul web. Il sito di riferimento è www.webaudiomodules.org

Tutta la parte più delicata del WAM riguardo le performance (il "cuore" dei vari synth e del trattamento DSP dell'audio) può essere scritto in C++ o in JavaScript per poi essere compilato in WebAssembly.

Ad oggi sono già disponibili quattro virtual synth alcuni dei quali hanno l'equivalente in formato VST: due emulazioni della DX7 (l'ultranoto Dexed e Webdx7), un "virtual analog" emulazione dell' Oberheim OB-X e per ultimo l'emulazione del Synth Casio CZ101 in Modulazione di Fase (PD). Seguono i link

Web Dexed


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24 Agosto 2017

KORG iMono/Poly per iOS

Dal 23 Agosto 2017 è disponibile l'app KORG iMono/Poly per iPhone e iPad.

Il software viene fornito con 128 suoni (Bank Factory A) e tramite acquisto in-app è possibile disporre di ulteriori 128 suoni (Factory B). In aggiunta a questi, la app permette la importazione dei banchi di presets del corrispondente software disponibile per PC e Mac, il Korg Legacy Collection Mono/Poly.

La procedura per importare i 256 suoni (2 banchi presets) del Korg Legacy Collection Mono/Poly è la seguente:
- effettuare il download dei 2 banchi Presets Bank A e B
- eseguire da Pc/Mac il programma iTunes e collegare l'iPhone - iPad
- unzip dei due banchi Presets_PC_BankA.mp4bank e Presets_PC_BankB.mp4bank e copiarli nella cartella "condivisione File" della app iMono/Poly

- eseguire la App e importare i due banchi

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Luglio 2017

Roland Fantom XR - Driver USB per Windows 8.1 e 10 a 64bit

Il Fanton XR è stato commercializzato dalla Roland a partire dal 2004 e relativamente ai driver USB, fondamentali per l'utilizzo dei software di editing dei suoni, la Roland fornisce quelli compatibili con Vista, Windows 7 e Windows 8.

Seguendo indicazioni di alcuni forum, sono riuscito a modificarli garantendo la compatibilità con Windows 8.1 e Windows 10. Ecco il link: driver USB 64 bit modificati per Windows 8.1 e 10

Segue una breve guida della procedura di installazione.

1) Disinstallare tutti i vecchi driver del Fantom XR.
2) Sconnettere il collegamento USB con il Fantom XR per evitare l'installazione automatica dei driver.
3) Installare i driver modificati dopo aver riavviato windows 10 in modalità "riavvio con driver non certificati". In Windows 10 click su Start, click su SHIFT+Arresta e mantenendo premuto SHIFT selezionare riavvia il sistema.


Al riavvio occorre seguire la successione delle operazioni indicate dalle frecce: l'ultima operazione è quella di premere F7 "disabilita impostazione firma driver"

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15 Gennaio 2016

Yamaha Montage

Tra meno di una settimana, a partire da giovedì 21 Gennaio, si terrà  in California il NAMM show 2016 in cui si attendono grosse novità nel settore dei Synth, vista la presenza di marche quali Yamaha, Roland e Korg. Attesissima la presentazione della nuova Workstation Yamaha che dovrebbe chiamarsi Montage.

In attesa di avere comunicazioni ufficiali da Yamaha, sono apparse sul web (vedi qui) informazioni relative alle sue caratteristiche: polifonia a 256 voci, doppio motore di sintesi (AWM2 e FM-X), display touch-screen,... I più scettici parlano di un FAKE, ma viste le innumerevoli somiglianze con il MOXF, l'ultima Workstation Yamaha, serei propenso a pensare che si è trattata di una foto vera, frutto di una "fuga di notizie" imprevista.

Ho realizzato un "collage" in cui appaiono le evidenti le somiglianze. (click per ingrandire)


03 Gennaio 2013

Inaugurata la sezione "Computer Music"

Con l'inizio del 2013, parte una nuova sezione del sito dedicata alla computer music: tra gli articoli in preparazione alcuni dedicati alle migliori applicazioni Ios per Ipad e iPhone con particolari analisi della polifona massima e latenza nella esecuzione real time, tecniche per "prelevare" dall'Ipad informazioni e suoni non accessibili tramite il semplice filesharing di Itunes, e una serie di soundfont free con alcuni suoni "storici" dei synth degli ultimi 20 anni  da utilizzare su Ios e pattaforma Windows.

 

 

6 Ottobre 2019

Montage e Loop Point

 

26 Novembre 2017

Web Audio Modules (WAM) - Synth e bassa latenza sul web

 

3 Gennaio 2013

Inaugurata la sezione "Computer Music"

 


Luglio 2017

Roland Fantom XR - Driver USB per Windows 8.1 e 10 a 64bit"



24 Agosto 2017

KORG iMono/Poly per iOS