DVD---->XVCD SVCD o DivX;-)

E' finalmente possibile convertire il film di un DVD in formati di elevata qualità in pochi passi, con un pò di tempo...e tanta passione.

 


Premessa
XVCD, DivX;-) e SVCD
Software da utilizzare
XVCD con il Panasonic Plug- in
XVCD con Tmpeg
DivX;-) con Flask
SVCD con Tmpeg


 

Premessa

Sono doverose alcune premesse. Prima di tutto qual'è lo scopo di tutto ciò ?
I più maliziosi non possono che dire " per piratare  materiale coperto dai diritti d'autore, e possibilmente vendere... e far soldi". Sarei un ipocrita se negassi una possibilità del genere visto che i film così convertiti hanno una qualità superiore rispetto al VHS, in certi casi si avvicinano direi "paurosamente" alla qualità del DVD, sono visionabili da ogni Pc dell'ultima generazione e da un certo numero di DVD player da tavolo; data la natura digitale del video, che garantisce la perfetta identità delle copie con l'originario e considerando il basso costo dei cdr, tale possibilità è certamente percorribile.
Siamo in una nazione libera ed ognuno deve poter scegliere e prendersi la responsabilità delle sue azioni ( per duplicazione a scopo di lucro, si parla di reato perseguibile penalmente ! ! ! )

I motivi che possono spingere patiti di video digitale, come il sottoscritto, a fare un operazione del genere sono ovviamente diversi: il gusto di realizzare una "nuova creatura digitale", la copia di PROPRI Dvd in un formato compatibile con i PC portatili dotati solo di cd rom , la realizzazione di compilation delle scene migliori di alcuni film,...... e in tutti casi NULLA CHE HA A CHE FARE CON LA COPIA A SCOPO DI LUCRO.

La seconda premessa da fare è che in nessun caso si riesce ad ottenere un video paragonabile per qualità e risoluzione al DVD: pertanto se desiderate un film di vostro gradimento compratelo in DVD; punto e basta.

 


XVCD,  DivX;-)  e SVCD

Sono i tre formati in cui il video digitale sarà convertito e memorizzato su uno o più CDR: ovviamente a secondo delle necessità si deve scegliere quale: per approfondimenti La Babele dei formati: DVD, MiniDVD, MicroDVD, DivX;-) ,VCD,SVCD,XVCD, CD-DA.

XVCD

E' fondamentalmente una evoluzione del formato usato dai VCD (Video CD), caratterizzato da una migliore qualità e dal fatto che è compatibile con alcuni lettori DVD da tavolo.

Per una lista aggiornata delle compatibilità Formati digitali e compatibilità con i player DVD 


Specifiche:

Video
Mpeg1

Data Rate <=2100 kbits/s Image Size 352 X 288 pixel Frame Rate 25 frame/s

Audio
Mpeg1 layer II

Data Rate 224 kbits/sec Sampling Freq. 44100 Hz Channel Stereo

Con un bit rate video di 2100 kbits/s è possibile inserire in un CDr 650 (comunemente chiamati 74 minuti)  sino a 42 minuti di video: in un  CDr 700 (comunemente chiamati 80 minuti) si possono inserire  sino a 44 minuti di video; è possibile così inserire un film in 3 cdr (tranne eccezioni quale i cartoni W. Disnay in 2 cd).

Ovviamente i parametri del bit rate video si possono variare  a secondo delle esigenze: per film più brevi si può salire ad esempio a 2200 Kbit/s garantendosi circa 40 minuti su  cdr 650  e 43 su cdr 700. Il limite superiore è dettato  solo dai limiti dei lettori DVD da tavolo: per una tabella sulle compatibilità:  Formati digitali e compatibilità con i player DVD

Ecco una tabella che riassume i minuti di video  che al max è possibile inserire con un dato bit rate video (nella tabella è sempre stato lasciato un margine di alcuni secondi, che occorre sempre mantenere considerando i diversi parametri in gioco.

CDR 74

Data Rate Video  2250 kbits/s Minuti
40 

CDR 74

Data Rate Video  2100 kbits/s Minuti
42 

CDR 74

Data Rate Video  2000 kbits/s Minuti
44 

CDR 74

Data Rate Video  1850 kbits/s Minuti
47 

CDR 80

Data Rate Video  2250 kbits/s Minuti
43 

CDR 80

Data Rate Video  2100 kbits/s Minuti
45-46 

CDR 80

Data Rate Video  2000 kbits/s Minuti
48 

CDR 80

Data Rate Video  1850 kbits/s Minuti
51 

 

Per il calcolo più preciso ecco due formule che penso possano essere utili: 

- con CDR 74    Minuti= 103000/(bitrate_video+324) dove bitrate_video è nei casi visti 2100 e 2000.

- con CDR 80    Minuti= 111000/(bitrate_video+324) 

324 deriva da 224 Kbit per l'audio + i circa 100Kbit dovuto al multiplexing Audio-Video.

103000 deriva dalla capienza di un cdr74 (circa 687 000 000 byte ), dal fattore 1.13 che si guadagna con il formato XA del VCD ( si sfruttano 2324  byte al posto di 2048, diminuendo i bit dedicati alla correzione degli errori). Ho che

103000 =circa  687000 * 8 bit * 1.13/60 sec (approssimato per difetto) 

111000 =circa 103000*80/74   

Ricordo  che se si ottiene dalla divisione ad esempio 43.56 minuti, tale valore non corrisponde a 43 minuti e 56 secondi ma a 43 minuti e 0.56*60=33 secondi.

Per una completa analisi del formato mpeg1 e 2  vi rimando al mio articolo I formati Mpeg 1 e 2: come funzionano e come utilizzare al meglio tutti parametri di Tmpeg encoder. Dalla teoria matematica...all'uso di tutti i giorni

DivX;-) 

Non mi soffermo molto su tale formato, visto che sono innumerevoli i siti in cui se ne parla : è fondamentalmente un AVI in cui il video è MPEG4 di proprietà Microsoft il cui codec è stato modificato eliminando alcune limitazioni inserite dalla Microsoft per strane strategie commerciali.

La caratteristica fondamentale di tale formato è l'elevato livello di compressione (codec super ottimizzato), la elevatissima efficienza del codec ( utilizza tra l'altro il bit rate variabile), relativamente brevi tempi di codifica, ( real time per le macchine più potenti), scalabilità sia in codifica (scelta del miglior livello di compressione), sia di decodifica (le macchine più lente possono vedere ugualmente i filmati rinunciando un pò alla qualità) .

Per l'audio si ricorre all' Mp3, noto per la sua qualità e efficienza.

Attualmente il DivX;-) è utilizzabile in ambiente Mac, Linux e BeOS oltre a Windows.

La cosa fondamentale da dire è che l'unico modo per vedere filmati DivX;-)  è quello di avere un potente Pc: con un PIII dell'ultima generazione è possibile decodificare al massimo della qualità un filmato avente la stessa risoluzione dei DVD (720*576), ben 4 volte la risoluzione del XVCD. Ovviamente a secondo del bit rate scelto si può scegliere di puntare alla qualità o alla quantità di video in un CDr: i risultati sono in tutti i casi molto buoni. Con il mio PII 400 riesco  decodificare senza scatti la risoluzione 704* 432 opportunamente ridimensionata (con cpu quality=0, ovvero peggiore qualità nella decodifica nelle opzioni del media player 6.4, file/proprietà/avanzate/DivX;-) mpeg4/proprietà/CPU Quality) .

Recentemente si sta cercando di migliorare ulteriormente il codec DivX;-) con quello che è chiamato project mayo ( http://www.projectmayo.com ): il fine è quello di  migliorare alcuni difetti tipici del DivX;-) stesso, quali perdita di sync, bassa qualità video con movimenti veloci dell'immagine e migliorare ancora di più il rapporto qualità/compressione.

SVCD

Il Super Video CD (SVCD) è un miglioramento del Video CD che è stato sviluppato da un comitato di produttori e ricercatori supportato dal governo Cinese, in parte per schivare i diritti d'autore della tecnologia DVD e in parte per creare pressione per ottenere prezzi più bassi dei lettori DVD e dei dischi in Cina.

Il Super Video CD, nonostante il suo nome, è in realtà più figlio del DVD  che del VCD a  seguito dell'utilizzo del MPEG2 per il video.

Video
 MPEG2
Data Rate
  video+audio: 2600 kbits/s Max
VBR (bit rate variabile)

            Image Size  **
352 X 288 pixel (Pal)   1/4 D1
352 X 576 pixel (Pal)   1/2 D1     
480 X 576 pixel (Pal)   2/3 D1

Frame Rate  
25 fps (Pal)
30 fps (Ntsc)
Audio
 MPEG layerII
max 2 lingue
Data Rate
 
224 kbits/sec
Sampling Freq.  
44100 Hz
Channel  
Stereo o 5.1
Supporto
 CD, CDR, CDRW
Modalità video
progressiva
 o interallaciata
Video anamorfico
si
sottotitoli
si

** l'unico formato riconosciuto dallo standard è il 480 X 576 pixel: le risoluzioni inferiori sono nella stragrande maggioranza dei casi compatibili. Spesso è compatibile anche la 704*576 , mentre anche se rari esistono alcuni lettori in grado di visualizzare pure la 720*576, la risoluzione del DVD. Per i sistemi NTSC le risoluzioni verticali sono 480 pixel (righe).

Dei lettori DVD da tavolo commercializzati in Italia compatibili con il SVCD ci sono il Pioneer 525, L'Olidata d-1999 ,il Raite Avphile 715 e il Lasonic 2000. Una lista aggiornata la trovate su Formati digitali e compatibilità con i player DVD

Poichè il SVCD utilizza il formato Mpeg2 per il video, si dovrà utilizzare come encoder un sw compatibile con l'mpeg 2: consiglio senza riserve il sw Tmpeg (vedi dopo) e per la masterizzazione una versione recente (5.X)  di Nero Burning .

Grazie all'uso di una risoluzione prossima a quella del DVD (la standard 480*576) e grazie alla ottimizzazione dell'mpeg 2 con bitrate variabile consiglio vivamente questo formato: i limiti stanno nella scarsa compatibilità con i lettori DVD (anche se la situazione sta migliorando) e i maggiori tempi di codifica. 


Software da utilizzare

Per la conversione dei dvd senza necessità di decriptare i film copiandoli su HD (strada percorribile ma dispendiosa, visto che alcuni film occupano la bellezza di 7-8 GByte), si utilizza il software freeware FlaskmpegDeCss ver 0.594  che che permette di convertire i DVD in AVI (e quindi in DivX;-) ), o in mpeg1 (e quindi XVCD) ed mpeg2  appoggiandosi al freeware BBmpeg (fornito, buono ma lento) o appoggiandosi ai Sw commerciali Panasonic Mpeg encoder plug-in e LSX Mpeg1 e Mpeg2 o tramite Avisynth a encoder Stand alone tra cui il freeware Tmpeg.

Considerando la priorità della qualità e della compatibilità con la totalità dei player mpeg per Pc e con alcuni DVD da tavolo, il mio consiglio è di usare il sw Tmpeg insieme ad avisynth  : i motivi di tale scelta li trovate approfonditi in  http://web.tiscalinet.it/benis/dvd/mpeg1.htm :in breve le motivazioni stanno nella elevatissima qualità della codifica, in un tempo di compressione decente e nella compatibilità dei file prodotti con il sw di masterizzazione Nero Burning ROM (v 4.0.56 e successive).

Una alternativa è l'uso del  plug-in Panasonic Mpeg encoder, che come unico vantaggio rispetto a tmpeg ha la maggiore semplicità con cui si interfaccia a flaskmpeg: per il resto non c'è un solo motivo per preferirlo a tmpeg, che tra l'altro è freeware; occorre solo un minimo di attenzione in più per imparare ad usarlo.

Con il plug-in Panasonic e il mio PII 400 Mhz (scheda video, hd, ram e modello di DVD non influenzano i tempi di codifica.. a meno di avere scarti di magazzino...) riesco ad ottenere circa 2,8 - 3 fps (frame al secondo) a secondo del formato video (le bande nere dei filmati anamorfici  2.35 e di quelli letter box influenzano di 0,6-0,7 % i tempi di codifica) con la risoluzione del XVCD (352X288 25fps).

2,8 - 3 fps significa 8.3 - 8.9 real time: cioè circa 8 ore e mezzo per ogni ora di video (per fortuna i computer lavorano di notte senza protestare !!!!): considerando un legame praticamente lineare tra tempi di codifica e frequenza dei processori, e considerando come un PIII a parità di frequenza converte al max 10% più velocemente,  un PIII 800 Mhz converte con circa 6.5 fps (3.8 real time).

Con il Tmpeg settando la normal quality si guadagna qualcosina sia in qualità che in velocità ( 3.2- 3.4 fps): è il sw che consiglio (tra l'altro è freeware), ed ha l'unico difetto che per utilizzarlo occorre interfacciarsi a flask tramite Avisynth: una volta imparato a farlo non si torna indietro: come procedere è descritto in Avisynth v0.3: l'incredibile sw che trasforma tutti gli mpeg encoder stand alone in Plug-in per Premiere e Flaskmpeg
Tmpeg ha altri due grossi vantaggi: la possibilità di aumentare il livello dell'audio che spesso e sopratutto sui dialoghi è relativamente basso a causa di una decodifica "conservatrice" di Flask; il secondo vantaggio sta nella possibilità di comprimere Low Quality, che ad una perdita di qualità nelle scene più dinamiche, contrappone  una buona qualità  superiore a molti concorrenti e sopratutto una ottima velocità (6.5 fps = 3.8 real time)  

Con l'LSX encoder plug-in  la conversione avviene  rapidamente, ma la qualità del video e dell'audio è chiaramente inferiore (di molto): con il pII 400 si converte con 5 - 5.3 fps (5 - 4.7 real time); l'LSX è quindi circa 80% più veloce del Panasonic.

Fanalino di coda per la velocità il BBmpeg che è gratuito, ha un elevata qualità video (anche se leggermente inferiore ) ma è lentissimo (1.7 fps circa pari a 14.7 real time: in pratica 28 ore per un film di due ore).

C'è anche da segnalare come i file prodotti dal BBmpeg e dal LSX non vengono riconosciuti da Nero Burning ROM  come compatibili, ed occorre un ulteriore passaggio di multiplexing (pochi minuti) da fare con il sw TMpeg Encoder (vedi dopo).

 plug in 

fps (fotogrammi al secondo)
352X288, PII 400 Mhz
  real time (25/fps) 

Tmpeg B12a Normal quality
                   Lowest quality

3.2 -3.4 
3.9 - 4.1
7.3 - 7.8
6.1 - 6.4
Panasonic plug in Encoder v.2.1 2.8 - 3  8.3 - 8.9
Lsx plug in Mpeg1 e 2 Encoder 5 - 5.3 5 - 4.7
Bbmpeg Encoder v. 1.23 1.7 14.7

La masterizzazione nel formato XVCD va fatta con  Nero Burning ROM (v 4.0.56 e successive) creando un Video Cd con l'opzione crea CD compatibile VCD v2.0.

La masterizzazione nel formato SVCD va fatta con  Nero Burning ROM (v 5.0 e successive) creando un Super Video Cd con l'opzione relativa.

Il freeware FlaskmpegDeCss ver 0.594 (che contiene anche BBmpeg lo potete scaricare dal mio sito Flaskmpeg.zip 1.2 MB ).
Il freeware Tmpeg beta12 lo trovate nel mio sito
Tmpeg_b12.zip 963 KB : i suoi preset di codifica, tra cui quelli per Xvcd e SVCD li potete caricare dal mio sito  template.zip 6 KB


L'encoder Panasonic, che ricordo è un sw commerciale dovete acquistarlo o cercarlo in uno dei link presenti nella pagina 
digital video . Vi ricordo comunque che copiare e utilizzare, anche ad uso personale, software di cui non si possiede licenza, è un reato come previsto dal Decreto Legislativo 518/92 sulla tutela legale del Sw; la responsabilità da civile diventa penale per chi istalla, utilizza, duplica i software a scopo di lucro..... ancora un volta siete avvisati.


XVCD con il Panasonic Plug- in

Questo metodo,  imbattibile fino alla primavera del 2000, è a tutti gli effetti superato grazie alla possibilità di utilizzare il sw tmpeg, superiore da ogni punto di vista al Panasonic: il procedimento che consiglio lo trovate linkato qui

Riporto comunque il metodo per chi magari desidera fare dei confronti e .... come affettuoso omaggio al sw panasonic che  per lungo tempo è risultato qualitativamente imbattibile.

 

Occorre ricordare come i DVD sono protetti dalla copia grazie al codice di crittografia CSS, in maniera tale che se si esegue una copia diretta dal lettore DVD all'Hd i file ottenuti sono illeggibili: tale protezione tra l'altro custodita a caro prezzo dalle case di produzione dei player sw, è stata violata nell'estate 1998 grazie ad una operazione di retroingegneria del player software Xing Dvd player (alla Xing è stata poi revocata la licenza).

Fino a poco tempo fa per convertire i video dei DVD occorreva prima decriptare i file copiandoli sull'Hd con sw tipo dods rip o DeCss e poi si poteva convertirli in mpg1, avi o altro. Grazie a FlaskmpegDeCss ver 0.593 e successive si evita la copia su Hd, con notevole risparmio di tempo e spazio.

Ricordo inoltre la struttura dei file video su DVD : questi sono situati nella directory Video_ts, hanno estensione VOB e sono spezzettati in file dalla massima lunghezza di 1Gb. Normalmente il file che contiene il film è VTS_01_1.VOB seguito da VTS_01_2.VOB, VTS_01_3.VOB.... : le informazioni riguardo le caratteristiche dei vob relativi (durata, capitoli, lingue...) sono memorizzati nel file VTS_01_0.IFO.

Ci sono delle eccezioni tra cui Matrix in cui ci si deve riferire a VTS_02_1.VOB,VTS_02_2.VOB,... e al relativo VTS_02_0.IFO.

Per la installazione del sw occorre decomprimere il file Flaskmpeg.zip e installare il Panasonic plugin: riporto ciò che è scritto nel manuale di Flaskmpeg :

  " Questo plugin vi permetterà di esportare files in formato MPEG1 dal FlaskMPEG. Non avete bisogno di avere il Premiere sul computer per poter installare ed usare questo plugin.

    1.- Creare una cartella per il programma ed installarci dentro il programma stesso.
    2.- Installare il plugin Panasonic e memorizzare il percorso dove verrà installato il plugin. Il programma di installazione vi chiederà dove volete che venga installato il plugin; se avete installato sul vostro sistema Premiere, esso punterà alla directory predefinita per i plugins del Premiere, altrimenti dovrete indicare al programma di installazione la cartella dove volete metterlo.
    3.- Una volta installato dovrete copiare il plugin nella cartella dove si trova il file FlasKMPEG.exe. Il nome originale del plugin dovrebbe essere "cm-mpeg-pwi2.0e.prm" o qualcosa del genere, anche se può variare per le diverse versioni.
    4.-Se avete trovato e copiato correttamente il plugin nella cartella del FlasK MPEG non vi rimane che rinominarlo in:
           FlasKMPEGpeasopeich.dll o panplug.cm.flask  "

 

Poichè il file FlasKMPEGpeasopeich.dll della versione 2.1 del plugin lo ho già inserito nella directory di flaskmpegDecss, per far funzionare il tutto occorre solo decomprimere il file Flaskmpeg.zip e installare il Panasonic plugin v2.1, senza bisogno di copiare e rinominare il cm-mpeg-pwi2.0e.prm.
   

 

Finita l'installazione la prima cosa da fare è autenticare il DVD: lo si può fare o eseguendo alcuni secondi del film con un player software, o per chi non possiede un player sw DVD eseguendo il programma dodsrip che si trova nella relativa directory (il programma serve a copire i vob decriptandoli)

Dopo aver selezionato il primo file vob che contiene il film (normalmente come visto vts_01_1.vob), cliccare Rip e iniziare la copia su Hd: dopo pochi secondi basta cliccare CANCEL e.....

....alla domanda 

 rispondere yes delete file (non serve copiare nulla sull'Hd, visto che il fine dell'uso del programma è autenticare il DVD). Chiuso il programma occorre eseguire FlasKMPEGDecss.... 

..e con open dvd file....

..occorre selezionare il file ifo relativo al film (gli altri sono relativi ai servizi speciali, menù animati o altro) Ricordo come il file è normalmente vts_01_0.ifo (ad eccezione di alcuni film in cui è l'ultimo disponibile es vts_23_0.ifo nel film il sesto senso ) ....

... da qui si ha la conferma di aver selezionato l'ifo giusto grazie alla indicazione della durata del filmato. Si sceglie la lingua che si vuole convertire ed eventualmente, se si desidera, anche i sottotitoli (che in tal caso sarebbero impressi nel filmato senza poterli più eliminare)

Cliccare  su Flask this DVD e aspettare alcuni secondi in cui il sw ricerca la chiave da decriptare...

... Occorre poi selezionare il punto da cui iniziare la conversione: cliccare su Esegui/lettore  ...

P

....e dopo aver cliccato su play, spostando il cursore è possibile selezionare il punto DA CUI INIZIERA' la conversione. Si deve prima di tutto pianificare un pò i tempi: volendo realizzare un XVCD con una elevata qualità video occorre settare (vedi dopo) tra i parametri dell'encoder mpeg il video bit rate pari a 2100 Kbit/s: in tal caso è possibile inserire in un singolo cdr 74, fina a 41 minuti di video, lasciando nel cd qualche Mb di margine (tolleranza): se si ricorre invece ad un bit rate video di 2000 Kbit/s pur perdendo in piccolissima parte in qualità si arriva ad inserire 45 minuti di video. 

Pertanto nella prima conversione si parte dall'inizio (Seek first), nella seconda a 41 minuti e nella terza a 82 (con bit rate 2000 Kbit/s, 0,45, 90 minuti).

Conviene ovviamente avere un margine di 4, 5 secondi, considerando come non è un problema se tra la fine del cd e l'inizio del successivo ci sono 4 5 secondi in comune: per questo motivo conviene comprimere es. 41 minuti e 5 secondi. 

Riassumo con una tabella:

 

 bit rate video 

secondi da convertire
(da inserire dopo nelle opzioni di flaskmpeg)
fotogrammi da convertire  posizione inizio conversione 
 2100 Kbit/s  (41min*60sec)+5sec=2465sec  2465sec*25fps=61625 fotogrammi  inizio,41min,82min,123min.. 
2000 Kbit/s (44min*60sec)+5sec=2645sec 2645sec*25fps=66125 fotogrammi  inizio,44min,88min,132min.. 

 

... Occorre poi andare in opzioni e selezionare come formato di uscita il Panasonic mpeg1

 

 

Riguardo ai parametri di compressione si deve  andare in "Opzioni/Opzioni formato in uscita" e  settare i seguenti parametri

Alcune osservazioni: 

- E' possibile convertire tutto il video in un solo file mpeg (magari lasciando lavorare l'encoder una giornata intera): la divisione in due o più spezzoni da inserire nei CDR la si può fare tramite Tmpeg sfruttando le sue capacità di splittare i file mpeg. Basta caricare Tmpeg - mpeg tools (alt F , T) - Join -add- selezionare il file- e edit per selezionare i punti di inizio e fine (start - end). In type occorre selezionare mpeg1 vcd.Scelto il nome del file in uscita basta premere OK e attendere la divisione.
- nonostante si sta realizzando un VCD "fuori standard" occorre settare nel Panasonic come Stream format Mpeg1 e non Video CD; in caso contrario Nero Burning non riconosce il file come valido.
- è qui che bisogna inserire il bit rate video pari a 2100 (come in figura) , 2000 o inferiore.
- Considerando la risoluzione verticale dell'Mpeg1 (288 nell'XVCD) si deve cercare di codificare il video in anamorfico (se è disponibile nel DVD), senza perdere righe inutili con le bande nere: queste saranno poi aggiunte dal televisore con l'opzione 16/9 nel caso dei player DVD stand alone, o dal player software se è in grado di riconoscere il tag 16/9 (cosa che fa il media player di windows con l'opzione full screen). Negli altri casi (vedi Windvd 2000, Cinemaster player, Power DVD... occorre ridimensionare manualmente lo schermo nel formato 16/9, dopo aver settato tra i parametri di NON RIDIMENSIONARE IL VIDEO MANTENENDO LE PROPORZIONI (no lock aspect ratio). Vi segnalo tra l'altro il software da me scritto che sovrappone 2 bande nere in alto e in basso: lo trovate nella pagina
http://web.tiscalinet.it/benis/soft/soft.htm: grazie a tale software è possibile avere il video mpeg1 anamorfico in finestra (opportunamente ridimensionata) + le bande nere che coprono il resto del Desktop.

Per quanto visto se il video è anamorfico, come nella maggior parte dei DVD, occorre settare Pel aspect= PAL 16/9 in caso contrario (es. i film in formato 4:3, i letterbox come Titanic o Armageddon...) Pel aspect =PAL4/3.

Per un approfondimento delle tematiche relative al video anamorfico, vi rimando a  I formati video: 4/3,anamorfico 16/9 ,1.33:1, letterbox 1.85:1, widescreen 2.35:1,......Teoria, formule, codifica con Tmpeg, FlaskMpeg, e Panasonic.Il vero aspect ratio dei DVD in commercio

... Rimane da configurare il formato video e audio da utilizzare:occorre  andare in in flask ad  opzioni/Opzioni Globli Progetto (settaggio Film) 

Riporto le schermate dei parametri da settare:

Riguardo l'opzione IEEE-1180, è in realtà messa unicamente a scopo di test, essendo lentissima a producendo miglioramenti della decompressione mpeg2 non visibili e assolutamente trascurabili. 

 

Occorre settare 44100 e non "come file sorgente", come di default, poiché XVCD prevede audio a 44100 e non 48000. 

 

E' fondamentale , per quanto detto prima NON selezionare Mantieni rapporto altezza/larghezza.

Infatti non selezionandolo il video verrà lasciato anamorfico permettendo la codifica del maggior numero di linee video.

L'opzione Filtraggio bilineare basta e avanza poiché i filtraggi più complessi non producono miglioramenti apprezzabili, e al contrario aumentano i tempi di codifica (provare per credere!!! ) 

 

 

Qui occorre inserire i 2465 secondi (61625 immagini) o i 2705 secondi  (67625 immagini) come visto nella tabella di prima

 

Terminata la codifica occorre masterizzare con Nero Burning creando un Video Cd con l'opzione crea CD compatibile VCD v2.0.

Come già detto un approfondimento sul formato XVCD e sulle caratteristiche del  Panasonic lo trovate nel mio articolo http://web.tiscalinet.it/benis/dvd/mpeg1.htm 

In breve il VCD (XVCD)  così prodotto è compatibile con

Mancano all'appello i player che si appoggiano all'engine Cinemaster ( Soft DVD Max della g400, Ati, Elsa,Quadrant ....): per garantire la compatibilità anche con loro, occorre sfruttare il sw freeware TMPGenc: basta caricare il sw, selezionare l'opzione Mpeg Tools- Join/Cut, settare il formato mpeg1 Video CD, selezionare il file da convertire (add), il nome del file da creare e cliccare OK: la conversione avviene in pochi secondi, ovviamente non ricodificando il file mpg ma modificando il multiplexing. Poi si procede con la masterizzazione con Nero.

TMPGenc lo trovate nel mio sito tmpg.zip  

 


XVCD con Tmpeg

Trovate il procedimento, descritto passo- passo nell'articolo Da DVD a XVCD tramite Flaskmpeg--->Avisynth---->Tmpeg: guida alla conversione dove tra l'altro sono specificati i motivi che spingono a preferire questo metodo all'utilizzo del panasonic mpeg encoder.

 


DivX;-)  con Flask

Trovate il procedimento passo passo nell'articolo Da DVD a DivX;-) : guida alla conversione 


SVCD con Tmpeg

Trovate il procedimento passo passo nell'articolo Il SVCD (Super Video Cd)......più DVD che XVCD: guida alla realizzazione


 

Concludo in attesa di  commenti e pareri: potete contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica
benedettodue@tiscalinet.it. Grazie in anticipo ! ! ! !

4 Luglio 2000

ultimo aggiornamento 8 Novembre

 

 

ritorna alla home page

ritorna alla pagina Digital Video