La copertina di Galaxy, disegnata da Wajtek Siudmak, è tra tutti i dischi dei Rockets, probabilmente la più bella e la più famosa: perfetto l'accostamento con il L.P. Galaxy che, a detta dei Rockets e di molti fan, è il disco meglio riuscito.

Ricercando sulla rete immagini di Siudmak, mi sono chiesto se mai avessi trovato opere ispirate o simili a quelle presenti sulle copertine dei dischi dei Rockets: inaspettatamente ho trovato come in realtà esiste un' opera di Siudmak che pur assomigliando tantissimo alla copertina di Galaxy, in realtà è diversa. 

Se si osservano le 2 figure di sopra ad alta risoluzione ( click sulle entrambe), le immagini che a prima vista possono sembrare identiche sono in realtà provenienti da opere diverse: basta osservare ad esempio la disposizione delle stelle tra i capelli della "divinità" (o nel cielo nero), la diversa configurazione delle rughe sulla fronte e la configurazione delle nuvole della terra per rendersi conto di come le due opere sono in realtà diverse.

Voglio osservare come la differenza cromatica deriva dalla cattiva qualità delle scansioni che ho trovato sul web: a titolo di esempio l'immagine del volto che ho trovato su internet è praticamente quasi tutta gialla e ho dovuto elaborare i colori pesantemente con photoshop per cercare di eliminare tale errata dominante.

Anche in questo caso se trovate altre immagini riconducibili ai dischi dei Rockets, o la foto della "divinità gemella" con una qualità migliore di quella che trovate sul mio sito, sono ben felice se mi comunicate i links: in particolare mi piacerebbe vedere se esistono altre opere di Siudmak in cui compare il mitico "struzzo galattico" di Atomic o i corpi intrecciati alla PI 3.14.

 

Ritorna indietro