Ho due file mpeg dai quali voglio estrarre due parti (ad esempio la fine del primo e l'inizio del secondo) e creare un nuovo file mpeg . Come faccio ?  

La prima regola da seguire è cercare di evitare in tutti i modi di fare editing di file mpeg, quando questo è possibile. Se l'mpeg deriva da una conversione di un file avi è ovvio che i tagli (cut) e le unioni (join) conviene farli sugli avi per poi convertire il file finale in mpeg: personalmente utilizzo senza problemi Premiere 5.1  con il quale realizzo tutte le operazioni di editing (tagli, filtraggi, transizioni...) e infine senza dover renderizzare in un avi transitorio converto tutto direttamente  in mpeg grazie alla catena Premiere--> avisynth-->tmpeg. 

Ci sono casi in cui è necessario utilizzare fare tagli e /o unioni di file mpeg: un esempio tra tutti in cui tale operazione è necessaria, la conversione tramite flaskmpeg   di un film che è inserito su di un DVD a doppia faccia ( vedi Armageddon o Starship Trooper) in XVCD. In tal caso si dispongono di due mpeg ciascuno contenente un tempo del film (esempio 1tempo.mpg di 60 minuti  e 2tempo.mpg di 70 minuti) dai quali si devono creare ad esempio 3 mpeg di dimensione max 779.000.000 byte da inserire su 3 cdr.

In tal caso con le formule che si trovano nella FAQ 6  noto il bitrate video si ricavano i minuti da inserire in ciascun cd (es. 45minuti ) : in tal caso occorre creare 3 mpeg:

- file1.mpg con i primi 45 minuti di 1tempo.mpg (0 - 45 minuti+5sec di margine).

- file2.mpg con l'unione dei minuti da 45 a 60 di 1tempo.mpg (tot=15 min) e i primi 30 minuti + 5 secondi di margine di    2tempo.mpg

- file3.mpg con i minuti da 30 sino a 70 di 2tempo.mpg.

 

Per fare le operazioni di taglio (per file1.mpg e file3.mpg) e di join (file2.mpg) si possono utilizzare sw quali Iedit1.45 o Vitec mpeg2pro ...... Personalmente trovo molto comodo utilizzare tmpeg che tra l'altro è molto veloce e ovviamente compatibile con gli mpeg da lui stesso prodotti.

E' ovvio che nel caso di unione (join) i due mpeg di origine devono avere le stesse caratteristiche (risoluzione, bit rate, audio...): in caso contrario non c'è alternativa alla ricompressione dei file.

Ipotizziamo di avere 2 video mpeg, dei quali vogliamo estrarne degli spezzoni e creare così un nuovo mpeg (unione-join di due mpeg). Caricato tmpeg 

occorre andare in  file/mpeg tools/ Join
-add per caricare gli mpeg
-doppio click sul file per scegliere i punti di inizio e fine, start e end (per regolazioni precise conviene indicare numericamente i punti, ricordando come i due decimali incrementano di un frame la posizione ogni incremento di 0.04: se 15.00 è il frame 375, 15.04 è il frame 376)   
-selezionare il formato in uscita type (mpeg1 Video-cd nel caso di XVCD)
-selezionare il nome del file da creare (output/browse)

click su OK

Poichè il video non è ricompresso, la velocità dell'operazione dipende da quella dell'HD, che è il collo di bottiglia. In tutti i casi la velocità è molto elevata.

Se si vuole estrarre solo un pezzo si procede ovviamente nella stessa maniera ma operando su di  un solo file d'origine. 

 

11 settembre 2000

 

Ritorna alla pagina FAQ

Ritorna alla pagina digital video

Ritorna alla home page